Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

L’avventura del Pool Libertas in DelMonte Coppa Italia finisce il Semifinale: Castellana Grotte vince 3-1

BCC CASTELLANA GROTTE 3

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

(25-22, 25-19, 19-25, 25-21)

 

BCC CASTELLANA GROTTE: Jukoski, Lopes Nery 20, Di Silvestre 17, Tiozzo 14, Zamagni 7, Presta 10, Marchisio (L1), Longo, Carelli 1, Ndrecaj, Cattaneo. N.E.: Sportelli, De Santis (L2). All: Cannestracci, 2° All: Barbone (battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 7).

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 14, Preti 14, Ottaviani 10, Aguenier 7, Monguzzi 8, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni, Galliani. NE: Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 8).

 

Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri (Catanzaro) e Marco Colucci (Matera)

Addetto al videocheck: Maurizio Martini

 

Il sogno di conquistare la finale della DelMonte® Coppa Italia Serie A2 del Pool Libertas Cantù si ferma al caldissimo PalaGrotte di Castellana Grotte, dove i padroni di casa si sono imposti al termine di quasi due ore di gioco e quattro set combattuti palla su palla.

Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti in banda, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier al centro, e Luca Butti libero. Coach Jorge Cannestracci risponde con Pedro Jukoski al palleggio, Theo Fabricio Lopes Nery opposto, Paolo Luigi Di Silvestre e Nicola Tiozzo schiacciatori, Matteo Zamagni e Luca Presta centrali, e Andrea Marchisio libero.

A inizio primo set Preti manda avanti i suoi (1-3), ma un ispirato Di Silvestre ribalta la situazione con due ace di fila (4-3). E’ lo stesso schiacciatore pugliese a murare Gamba per il doppio vantaggio interno (8-6). E sempre lui, dai nove metri, piazza l’ace del 13-10, mentre il muro di Presta su Ottaviani lancia la BCC a +4 (15-11). Sembra essere lo strappo decisivo, ma Gamba e Ottaviani rimettono il punteggio in parità a quota 20. Si lotta palla su palla, Presta mura Gamba, e Coach Denora ferma tutto sul primo set point avversario (24-22). Al rientro in campo Tiozzo mura Gamba per la vittoria del set (25-22).

L’inizio di secondo set è in equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere più di un punto di vantaggio fino al turno al servizio di Tiozzo, che con due ace di fila propizia il parziale di 4-0 che lancia la BCC (10-7). Il Pool Libertas non molla e resta a -3 dai pugliesi, ma un errore in attacco di Monguzzi convince Coach Denora a fermare il gioco (17-12). Al rientro in campo salgono in cattedra i centrali di Castellana Grotte: aiutati da Tiozzo, allungano nel finale e Cantù non riesce più a rientrare. Chiude un attacco mani out di Tiozzo (25-19).

A inizio terzo set la BCC prova a scappare con un muro di Presta su Gamba (5-3), ma un errore in attacco di Silvestre rimette il punteggio in parità già a quota 5. Da quel momento si lotta palla su palla, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere più di un punto di vantaggio sull’avversaria. Un attacco di Ottaviani al termine di un’azione lunghissima manda il Pool Libertas a +2, e Coach Cannestracci ferma tutto (11-13). Al rientro in campo un attacco in rete di Zamagni manda Cantù a +3 (11-14). I canturini non indietreggiano di un passo, e allungano con un ace di Monguzzi prima (15-19) e due muri di Aguenier poi (16-22). E’ lo strappo decisivo: agli ospiti basta tenere in cambiopalla per chiudere il parziale con Ottaviani (19-25).

A inizio quarto set due errori in attacco del Pool Libertas lanciano la BCC (5-3). Di Silvestre e Theo Lopes mettono a terra gli attacchi del +3 interno (7-4). Due errori in attacco dei padroni di casa e un ace di Ottaviani ed è pareggio e sorpasso esterno (9-10). Castellana Grotte, però, non sta a guardare e, aiutata anche da qualche errore di troppo dei canturini, controsorpassa e allunga al termine di un parziale di 4-0 sul turno al servizio di Jukoski (13-10). Aguenier mura Theo Lopes e Cantù torna sotto (14-13). I pugliesi riallungano con Di Silvestre e Theo Lopes (17-14), ma due errori dell’opposto brasiliano riaccorciano le distanze (17-16). Ottaviani attacca in rete e Coach Denora vuole parlarci su (19-16). E’ lo strappo decisivo: i padroni di casa difendono il vantaggio acquisito, e chiudono parziale e partita con Di Silvestre, conquistando l’accesso alla finalissima contro la Tonno Callipo Vibo Valentia (25-21).

Queste le parole di Coach Francesco Denora a fine partita: “E’ stata una bella partita, peccato per il risultato. Ci spiace veramente tanto perché ci tenevamo tantissimo. Ho pensato a questa partita da luglio, perché ero sicuro che questa squadra si sarebbe comportata così bene. Ora cercheremo di recuperare le energie e mettere la testa al campionato perché vogliamo tornare a giocarcela al 100%”.

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it