Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Si torna ‘on the road’: a Reggio per confermare il trend positivo

Dopo due partite (e due vittorie) tra le mura amiche del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, il Pool Libertas Cantù si rimette in viaggio per l’anticipo del sabato sera. Si riaccendono le luci del PalaBigi dopo un anno di chiusura per ristrutturazione per la sfida contro i padroni di casa della Conad Reggio Emilia. I reggiani, fermi domenica scorsa per casi di Covid negli avversari, arrivano da due vittorie consecutive: la prima in casa contro la Agnelli Tipiesse Bergamo e la seconda al tie-break a Brescia contro la Consoli McDonald’s.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Torniamo in trasferta su un campo complicato, andiamo dai campioni in carica d’altronde. Reggio Emilia è sempre andata a punti, salvo due trasferte, ha una rosa lunga con tante soluzioni, offensive soprattutto, e sarà un ostacolo davvero complicato. Noi siamo in fiducia: le 4 vittorie consecutive hanno alzato anche le nostre ambizioni, e vogliamo andare a dire la nostra. Sarà necessario cominciare i set con il piede giusto, ed evitare le rincorse delle ultime due gare. Il risultato è apertissimo, ci sarà da soffrire e da divertirsi, ma questo è anche il bello di questo campionato”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Luca Cantagalli torna sulla panchina della Conad dopo sei stagione di assenza, durante le quali ha anche fatto il secondo ad Andrea Giani a Modena. In cabina di regia troviamo Lorenzo Sperotto, le ultime due stagioni in Superlega alla Itas Trentino come vice dei neo-Campioni del Mondo Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli. Opposto è il confermato figlio d’arte Diego Cantagalli. Due new entry tra gli schiacciatori: il brasiliano Luiz Felipe Perotto, un vero e proprio giramondo con esperienze in Qatar, Thailandia, Argentina e Arabia Saudita tra gli altri, e uno degli ex di giornata, Romolo Mariano, che arriva dalla Delta Group Porto Viro. Volti nuovi anche al centro: Alberto Elia dalla Sieco Service Ortona, e il medaglia d’oro nonché miglior centrale degli Europei Under 20 Nicolò Volpe, proveniente dal vivaio della Vero Volley Monza. Il libero è l’altro figlio d’arte, Marco Cantagalli.

 

I PRECEDENTI

Sono ben 16 i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende leggermente da parte della Conad. Sono infatti 9 le vittorie dei reggiani a fronte delle 7 canturine, ma con un conto set quasi in parità (30 per Cantù, 31 per Reggio Emilia). Nell’ultima stagione sono stati i reggiani ad imporsi in entrambi i confronti di regular season: al termine di un combattuto 3-2 all’andata, con un netto 3-0 al ritorno.

 

GLI EX

Sono due gli ex, ed entrambi indossano la maglia della Conad: si tratta di Antonino Suraci, protagonista all’ombra del campanile di San Paolo dal 2017 al 2020, e di Romolo Mariano, che ha giocato al Pool Libertas nella stagione 2020/2021, oltre che in Serie B nel 2008/2009.

 

CURIOSITÀ

In stagione

A Jonas Aguenier mancano 8 punti per superare quota 100.

A Kristian Gamba mancano 6 punti per superare quota 100.

Ad Alessandro Preti mancano 15 punti per superare quota 100.

In carriera

A Dario Monguzzi mancano 8 punti per superare quota 1700.

A Giuseppe Ottaviani mancano 16 punti per superare quota 2100.

 

Fischio d’inizio: sabato 3 dicembre 2022 alle ore 20.30 presso il Palasport “G. Bigi” di Reggio Emilia

Arbitri: Rachela Pristerà (Torino) e Davide Prati (Pavia)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it