Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Il Pool Libertas non riesce ad espugnare la tana dei Lupi

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

(23-25, 25-19, 25-19, 25-21)

 

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 2, Motzo 22, Hanzic 18, Maiocchi 14, Truocchio 4, Vigil Gonzalez 8, Morgese (L1), Colli 1, Compagnoni 5, Loreti (L2). N.E.: Arguelles Sanchez, Favaro, Giovannetti. All: Mastrangelo, 2° All: Bulleri (battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 4).

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 6, Compagnoni 14, Galliani 11, Ottaviani 13, Aguenier 10, Mazza 3, Butti (L1), Gianotti, Preti 1, Picchio, Rossi. NE: Gamba, Rota, Monguzzi (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 8).

 

Arbitri: Massimo Rolla (Perugia) e Michele Marotta (Prato)

Addetto al videocheck: Elena Fantoni

 

Un Pool Libertas Cantù ancora non a ranghi completi si arrende nella tana della Kemas Lamipel Santa Croce, che porta a casa i tre punti. Partita comunque molto combattuta per lunghi tratti, poi la maggiore esperienza e forza dai nove metri dei conciari ha fatto la differenza nei finali di parziale.

Coach Francesco Denora schiera la stessa formazione scesa in campo contro Agnelli Tipiesse Bergamo: Alessio Alberini in cabina di regia, Federico Compagnoni opposto, Alessandro Galliani e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Federico Mazza al centro, e Luca Butti libero. Coach Vincenzo Mastrangelo risponde con Alessandro Acquarone al palleggio, Matheus Motzo opposto, Matteo Maiocchi e Tino Hanzic schiacciatori, Andrea Truocchio e Alejandro Vigil Gonzales centrali, e Davide Morgese libero.

A inizio primo set gli ex canturini Hanzic e Motzo spingono sull’acceleratore, tanto da costringere Coach Denora a fermare il gioco (7-3). Al rientro in campo il Pool Libertas si scioglie, e con due attacchi consecutivi di Compagnoni agguanta la parità a quota 11. E’ un Compagnoni scatenato a mettere a terra l’attacco che convince Coach Mastrangelo a chiamare il suo secondo time-out in poco tempo (14-16). Al rientro in campo la Kemas Lamipel si ricompatta, e con un ace di Motzo ribalta la situazione (19-18). Il videocheck conferma che il muro non ha toccato l’attacco di Maiocchi, Compagnoni piazza un ace con l’aiuto della rete, e Cantù torna a +2 (21-23). I canturini difendono il vantaggio con le unghie e con i denti, e Aguenier mette a terra la palla che vale il parziale (23-25).

A inizio secondo set tre muri di Aguenier lanciano Cantù (4-6), ma Maiocchi rimette il punteggio in parità a quota 6. E’ un muro, questa volta di Mazza, a rilanciare l’azione canturina (6-8), ma è Motzo a ribaltare la situazione (9-8). Si prosegue lottando palla su palla. Un tocco di seconda di Acquarone manda la Kemas Lamipel a +2, e Coach Denora ferma il gioco (15-13). Un attacco di Motzo, ed è +3 interno (17-14). Ottaviani riporta sotto il Pool Libertas (17-16), ma Hanzic riporta i suoi a +3, e Coach Denora chiama il suo secondo time-out (19-16). I conciari continuano a spingere dai nove metri, e chiudono con Maiocchi (25-19).

Il terzo set inizia sulla falsariga del primo: Motzo e Hanzic martellano, e Santa Croce va avanti (8-5, 10-7). Galliani mette a terra due attacchi, Alberini mura Hanzic, ed è parità a quota 10. Si lotta palla su palla, e un attacco out di Motzo convince Coach Mastrangelo a fermare il gioco (13-14). Al rientro in campo una Cantù un po’ pasticciona aiuta i conciari a sorpassare ed allungare, con Coach Denora a fermare tutto (18-15). Due ace di Maiocchi, e la Kemas Lamipel allunga (20-15). Il Pool Libertas prova a rientrare (20-17), ma i toscani picchiano dai nove metri, e chiudono con Hanzic (25-19).

A inizio quarto set la Kemas Lamipel prova a scappare (4-2, 6-4), ma una pipe di Ottaviani rimette il punteggio in parità a quota 7. Si prosegue lottando palla su palla fino al turno in battuta di Motzo, che mette in crisi la ricezione canturina e convince Coach Denora a chiamare time-out (15-11). Al rientro in campo Compagnoni e Ottaviani accorciano le distanze (15-13), ma Motzo ristabilisce le distanze tra le squadre. Coach Denora vuole parlarci su (18-13). Ottaviani mette a terra due attacchi, Compagnoni mura Maiocchi, e Coach Mastrangelo ferma tutto (18-16). Al rientro in campo Alberini piazza un ace, Compagnoni mura Motzo, ed è parità a quota 18. Due errori in attacco da parte dei canturini, e Santa Croce alluga (22-19). E’ lo strappo decisivo: ai conciari basta gestire il cambiopalla per chiudere parziale (25-21) e partita (3-1).

Queste le parole di Coach Francesco Denora a fine partita: “Abbiamo lottato alla pari, ma solo a tratti. Siamo altalenanti: sicuramente abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla partita contro Agnelli Tipiesse Bergamo, ma credo che siamo in una fase in cui siamo in crescita. Ci manca ancora un po’ di ritmo, ma la cosa che mi rende sereno è che questa non è ancora la vera Cantù. Non parlo di giocatori, ma di sistema di gioco, e in questo abbiamo margini larghissimi”.

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it