Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Il Pool Libertas torna alla vittoria a Siena

EMMA VILLAS AUBAY SIENA 2

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(25-20, 23-25, 25-27, 25-22, 12-15)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 3, Onwuelo 23, Parodi 5, Panciocco 14, Mattei 12, Rossi 7, Sorgente (L1), Ciulli, Ottaviani 16. N.E.: Agrusti, Iannaccone, Tupone (L2). All: Montagnani, 2° All: Falabella (battute vincenti 4, battute sbagliate 18, muri 9).

POOL LIBERTAS CANTU’: Chakravorti 3, Motzo 27, Hanžić 16, Sette 8, Copelli 15, Mazza 13, Butti (L1), Princi, Bortolini, Salvador. NE: Pietroni, Floris, Frattini, Trovò (L2). All: Battocchio, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 18, muri 11).

 

Arbitri: Alberto Dell’Orso (Pescara) e Serena Salvati (Roma)

Addetto al videocheck: Emiliano Pasquini

 

Il Pool Libertas Cantù torna dall’insidiosa trasferta di Siena in casa della Emma Villas Aubay con due punti importanti in chiave salvezza. Una partita in salita per i canturini, che hanno perso il primo set per poi ritrovare il gioco nel secondo e nel terzo. Quarto parziale con il vantaggio degli ospiti e il recupero nel finale dei padroni di casa che manda la disfida al quinto. Nel tie-break i ragazzi di Coach Matteo Battocchio conducono dall’inizio alla fine, con brivido per un tentativo di recupero nel finale da parte dei senesi.

Coach Matteo Battocchio schiera Dante Chakravorti al palleggio, Matheus Motzo opposto, Tino Hanžić e Felice Sette schiacciatori, Riccardo Copelli e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Paolo Montagnani risponde con Riccardo Pinelli al palleggio, Samuel Onwuelo opposto, Simone Parodi e Marco Rocco Panciocco in banda, Andrea Mattei e Andrea rossi al centro, e Alessandro Sorgente libero.

Il primo set parte con le squadre in equilibrio nel punteggio fino all’errore in attacco di Motzo che concede il primo doppio vantaggio interno (9-7). Un ace di Mazza ed è di nuovo parità a quota 10. Una pipe di Panciocco, un muro di Onwuelo su Motzo, e Coach Battocchio ferma tutto (15-12). Al rientro in campo sono ancora il muro e l’attacco senese a fare la voce grossa, e il coach canturino chiama il suo secondo time-out (17-12). E’ lo strappo decisivo: la Emma Villas Aubay gioca il cambiopalla alla perfezione, resiste ai tentativi di rimonta del Pool Libertas (time-out di Coach Montagnani sul 19-17), e chiude con Mattei (25-20).

Il secondo set inizia in equilibrio, con la Emma Villas Aubay che prova a scappare (8-6, 12-10), ma viene riagguantata subito a 8 e a 12. Panciocco mette a terra la palla del nuovo doppio vantaggio interno (14-12), e rimane invariato fino al muro di Motzo su Parodi che mette il punteggio in parità a quota 18, con Coach Montagnani che vuole parlarci su. Le squadre restano appaiate nel punteggio fino al parziale di 1-4 che ribalta la situazione, e Coach Montagnani chiama il suo secondo time-out (21-23). Al rientro in campo Siena resta alle calcagna di Cantù, e Coach Battocchio vuole parlarci su (23-24). Si torna a giocare e Motzo mette a terra la palla che chiude il parziale (23-25).

A inizio terzo set la Emma Villas Aubay prova a scappare subito aiutata da un errore di Copelli (6-4), ma è lo stesso centrale canturino a mettere a terra il muro su Rossi che vale la parità a quota 10. Nuovo +2 interno a firma Onwuelo e Panciocco (14-12), ma Hanžić rimette tutto pari a quota 14. Onwuelo riporta avanti i suoi, e Coach Battocchio ferma il gioco (16-14). Hanžić attacca out (18-15), ma Motzo riporta sotto i suoi (18-17). E’ l’opposto sardo a mettere tutto in parità a quota 19, e Coach Motagnani ferma tutto. Pinelli mura Sette, e Coach Battocchio vuole parlarci su (21-19). Sembra essere lo strappo decisivo, ma il turno in battuta di Sette ribalta di nuovo la situazione, e Coach Montagnani chiama il suo secondo time-out (22-23). Copelli fa (attacco del 23-24) e disfa (battuta in rete del 24 pari), e si va ai vantaggi, chiusi da un muro di Mazza su Onwuelo (25-27).

Nel quarto set il Pool Libertas parte subito a razzo martellando dai nove metri con Motzo e Hanžić, e un’invasione del muro della Emma Villas Aubay convince Coach Montagnani a fermare il gioco (4-7). Copelli mura Mattei e Motzo mette a terra l’attacco del +5 esterno (5-10). Si continua a lottare palla su palla fino al turno in battuta di Mattei che permette a Siena di accorciare (15-18). E’ poi Ottaviani in attacco a portare sotto i suoi, con Coach Battocchio che vuole parlarci su (17-19). E’ sempre lo schiacciatore senese a trascinare la sua squadra, e mette a terra l’ace a chiusura del parziale di 8-1, con Coach Battocchio a fermare tutto (22-20). E’ lo strappo decisivo: i padroni di casa tengono in cambiopalla e mandano la sfida al tie-break con un attacco di Parodi (25-22).

Nel quinto e decisivo set è il Pool Libertas a partire a razzo trascinata da Hanžić, e Coach Montagnani vuole parlarci su (3-7). Al rientro in campo Motzo continua a martellare dai nove metri, e Cantù allunga (3-9). Ace di Pinelli, e Coach Battocchio ferma tutto (6-10). Si torna a giocare, e Siena accorcia di nuovo (11-13). Copelli mette a terra la palla del match point, e Coach Montagnani chiama il suo secondo time-out (11-14). Al rientro in campo Ottaviani batte in rete e consegna la vittoria ai canturini (12-15).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “Era una gara molto aperta: loro arrivano da cinque vittorie consecutive, quindi era veramente tosta venire a giocare qua. C’è tanto rammarico perché nel quarto set eravamo avanti 18-13, però io sono orgoglioso del percorso che hanno fatto questi ragazzi. Credo che noi, giocatori, staff, società, paghiamo delle colpe non nostre, delle vicissitudini particolarmente sfortunate che ci sono successe quest’anno, e il rammarico è quello. Adesso siamo matematicamente fuori dai Play-Off, però la prossima partita cercheremo di prendere i punti necessari per la salvezza diretta, perché credo che questa società, questa maglia e questi ragazzi se lo meritino. Io sono molto orgoglioso di loro”.

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it