Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Super Caio e Ricardo spingono Cantù al primo successo esterno

Pag Taviano 1
Pool Libertas Cantù 3
(25-22 28-30 24-26 21-25)
Pag Taviano: Astartita 13, Smiriglia 5, Bigarelli 17, Ruiz 15, Torsello (cap) 8, Bruno (L), Barajas 2, Mariella 5, Musardo 3, Percoco, Avelli, Beltrami, Vega, Piedepalumbo. All. Licchelli. 2° All. Congedi.
Pool Libertas Cantù: Monguzzi 10, Butti (L), Cominetti 11, Ricardo 21, Caio 26, Piazza 2, Robbiati 6, Suraci 1, Baratti. Ne Olivati, Danielli, Frattini e Boffi (L2). All. Cominetti. 2° All. Redaelli
Arbitri Enrico Autuori e Matteo Talento

TAVIANO – Il Pool Libertas conferma nella trasferta pugliese tutto quanto di buono fatto vedere nella partita vinta contro Bolzano la scorsa settimana. Dopo oltre due ore di gioco e con due parziali finiti ai vantaggi la squadra di coach Luciano Cominetti porta a casa l’intera posta in gioco contro la Pag Taviano che le ha comunque provate tutte per vincere, compreso l’inserimento del secondo straniero, il messicano Barajas, arrivato in Puglia da una decina di giorni.

Decisive per il risultato finale le prestazioni dei due bomber brasiliani di Cantù. Caio mette a terra 26 palloni e Ricardo 21, sostenuti da un ispirato Piazza in regia, sempre determinante nelle scelte e in due occasioni decisivo, con giocate di seconda intenzione e una veloce alzata in bagher a Monguzzi.

Ma andiamo alla cronaca. Taviano arriva dallo stop interno contro Mondovì in settimana nel recupero della prima giornata e vuole tornare a vincere tra le mura amiche. Nel primo set i pugliesi son infatti sempre avanti, pur con vantaggi risicati. Lo spagnolo Ruiz, schiacciatore bonsai con i suoi 178 centimetri è una furia in battuta e in attacco. Cantù prova a rispondere colpo su colpo, ma il parziale è dei pugliesi.

Nel secondo set esce la squadra di Cominetti che rimane più attaccata agli avversari. Sono i pugliesi però ad arrivare ancora per primi al 24. A questo punto qualcosa si rompe nel giocattolo di Taviano e dall’altra parte i brianzoli non sbagliano più nulla. Annullati da Robbiati e Caio i quattro setpoint, si va ai vantaggi. Coach Cominetti è carico e prende anche un giallo per proteste. Ricardo risponde a Ruiz, Piazza a Mariella. Caio manda fuori un primo attacco, ma poi è il paulista a chiudere di prepotenza il parziale 28-30.

Terzo set con finale fotocopia. Anche se Cantù questa volta parte meglio dei pugliesi poi si fa prendere e sorpassare fino al 22-20. Nulla di irreparabile, anche se nella Pag, il messcano Brajas ha un ottimo impatto con il match. Piazza riparte con la distribuzione su Caio e i centrali, chiamando Ricardo in pipe. Taviano si ferma, subisce un paio di pallonetti non impossibili, è 1-2 per Cantù.
Quarto parziale con Cantù sempre avanti e autorevole in tutti i settori del campo. Bene in difesa, efficace in attacco, dove invece l’opposto avversario Bigarelli fatica oltremodo, prende anche un giallo dal direttore di gara. Alla fine Cantù chiude 21-25 e festeggia la sua prima vittoria in trasferta del campionato.
Le parole di coach Luciano Cominetti dopo il match:
“Abbiamo giocato bene contro una squadra che ci ha messo tanta pressione soprattutto con il servizio – commenta l’allenatore del Pool Libertas Cantù – Sono soddisfatto per il cambio di marcia che avevo chiesto a tutto il gruppo e che c’è stato dopo la partita conto Bolzano. Ora siamo diventati una squadra che lavora sempre unita e sarà difficile per tutti passare contro di noi. Nel secondo set siamo stati concentrati e in grado di recuperare 4 setpoint e nel terzo anche quando siamo andati sotto 22-20 abbiamo recuperato il parziale. Non posso negare che oggi Caio con le sue percentuali di attacco ci ha dato la possibilità di lavorare senza ansie nelle situazioni difficili e ha messo sempre in difficoltà gli avversari. La bellezza di questa partita è però tutta nei due set vinti ai vantaggi un bel segnale, come ho spiegato anche al presidente Molteni, che era in panchina con noi a dare il suo contributo. Contro Tuscania e Brescia eravamo cresciuti poco, ma ora tutti stanno rispondendo bene. Siamo quadrati e determinati, tutti dimostrano grande maturità”.
logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it