Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Cantù espugna l’Eurosuole Forum al tie break

GOLDEN PLAST POTENZA PICENA – POOL LIBERTAS CANTU’ 2-3 (26-24, 23-25, 24-26, 25-18, 7-15)

GOLDEN PLAST POTENZA PICENA: Visentin, Argenta 22, Bellini 20, Zonca 10, Codarin 5, Biglino 13, Casulli (L1), Bucciarelli 6, Cristofaletti, Colarusso, Marcovecchio, Lazzaretto, Bianchini (L2). All: Di Pinto, Ass: Martinelli

POOL LIBERTAS: Gerosa 4, Oliveira 23, Riva 13, Richards 17, Monguzzi 10, Alborghetti 6, Butti (L1), Olivati 2, Cominetti 1, Mazza, Groppi, NE: Cordano Laneri, Boffi (L2). All: Della Rosa Ass. Redaelli

Arbitri: Zingaro, Oranelli.

Parte bene il Pool Libertas nel primo set: i canturini conquistano subito il break di vantaggio grazie all’ace di Dario Monguzzi, replicato nella rotazione successiva da Gerosa (5-2 Cantù). Sempre grazie al servizio flottante Potenza Picena prova a rifarsi sotto ma Cantù ritorna a +3 (9-6). L’aggancio della Golden Plast è solo rimandato e arriva grazie all’ace dell’ex Bellini (10-10). Il copione del set vede i canturini tentare l’allungo e i marchigiani ricucire sempre gli strappi. Il nuovo +3 ospite arriva con un muro imperioso di Monguzzi che vale il 19-16 ospite e induce Di Pinto a fermare il gioco. L’ennesima rincorsa casalinga si completa a quota 22 quando a fermare il gioco è Massimo Della Rosa. Gli ultimi punti sono emozionanti con Potenza Picena che trova anche il vantaggio con il muro di Zonca su Caio. Due errori consecutivi di Argenta danno a Cantù il primo set point. 24-23 Cantù e time out Potenza Picena. Bellini pareggia e si va ai vantaggi: Argenta mette a terra il 25-24 Golden Plast e Della Rosa chiama anche il suo secondo time out. Ma il muro di Codarin mette i titoli di coda al primo set, vinto da Potenza Picena 26-24.

L’inizio del secondo set è invece favorevole alla Golden Plast che si porta subito sul 3-1 prima e sul 5-2 poi. La squadra di casa vola, Cantù arranca e Massimo Della Rosa ferma il gioco con la Golden Plast avanti 9-4. Cantù prova a rifarsi sotto aiutata anche da qualche errore della Golden Plast e tocca il -2 (12-14) e il -1 (16-17). Coach Di Pinto decide di chiamare il primo time out ma al rientro Cantù trova il punto del pareggio. I coach si giocano diversi cambi tattici e il finale di set è ancora una volta nel segno della tensione ma alla fine a spuntarla è Cantù 25-23.

Sulla scia del set vinto il Pool Libertas si porta immediatamente avanti nel terzo set sul 4-0 . Il gioco si ferma a lungo per alcuni problemi con il referto elettronico. La Golden Plast prova a rientrare ma Gerosa e compagni sembrano saldamente in controllo del set e toccano il +6 (12-6 Cantù e time out Di Pinto). Il Volley Potentino ricuce parzialmente lo strappo ma il Pool Libertas è convinto e allunga nuovamente grazie a un bel turno al servizio di Matteo Riva (19-11 massimo vantaggio per Cantù). Due ace consecutivi di Bucciarelli costringono Della Rosa a chiamare il time out sul 19-14 per i suoi. La Golden Plast accorcia ancora ma Cantù è fredda e ritorna a +5 (21-16 il punteggio su cui Di Pinto chiama il suo secondo time out discrezionale). Ancora una volta Potenza Picena è dura a morire e grazie al servizio in salto di Bellini torna a -2 (22-20). E’ il momento anche per Massimo Della Rosa di fermare il gioco. Due punti consecutivi di Argenta riportano a -1 Potenza Picena ma Caio da a Cantù il primo set point (24-22). Cantù commette due errori di fila e si va ai vantaggi. Due punti consecutivi di un enorme Caio chiudono il set 26-24 in favore di Cantù.

Nel quarto parziale a conquistare subito il break di vantaggio è la squadra di casa che vola sul 6-2. La forbice si allarga grazie ai due muri punto consecutivi di Bucciarelli che portano le squadre sul 10-4 e inducono Della Rosa a fermare il gioco. Questa volta è il Pool Libertas a cercare di rientrare in partita trovando però le puntuali opposizioni degli ospiti che mantengono invariato il margine. Sul 19-13 Potenza Picena Massimo Della Rosa chiama anche il suo secondo Time out . Il divario tra le due squadre è però troppo marcato e Potenza Picena va a chiudere 25-18.

Il quinto e decisivo set vede il buon inizio di Cantù che conquista subito il break di vantaggio e tocca anche il +4 (6-2). Coach Di Pinto ferma il gioco. Al cambio di campo il divario resta invariato in favore di Cantù. La squadra di Della Rosa allunga ancora e doppia i locali sul 10-5 prima e 12-6 poi quando Di Pinto spende anche il secondo time out discrezionale. Cantù vola e chiude in proprio favore la contesa grazie a un errore da posto di di Cristofaletti.

Grande la soddisfazione sulla panchina canturina per questo successo: “Siamo stati molto bravi. Abbiamo combattuto su ogni pallone e vinto con merito. Credo sia stato molto importante giocare un’amichevole in settimana che ci ha fatto un po scaricare la tensione. Tensione che ci è comunque arrivata in alcuni frangenti. Siamo stati bravi a recuperare un secondo set che sembrava perso e molto lucidi nel quinto set. Sono soddisfatto” ha commentato al termine della gara Massimo Della Rosa.

 

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it