Notizie Libertas Cassa Rurale Cantù

Il calendario della prossima stagione

E’ stato annunciato a Bologna, a termine del Volley Mercato il calendario della prossima serie A2 UnipolSai.

Il Pool Libertas Cantù è stato inserito nel girone Blu, nella nuova formula del campionato che prevede due gironi da 10 squadre. Di seguito la nuova formula del campionato:

La prima fase prevede 18 giornate, andata e ritorno. Al termine dell’andata, le prime 4 di ogni girone accedono ai Quarti della Del Monte®Coppa Italia Serie A2. Concluso il girone di ritorno, compilate le rispettive classifiche, le prime 5 squadre di ogni girone comporranno la Pool Promozione, mentre le squadre dal 6° al 10° posto giocheranno la Pool Salvezza.

Le squadre, nelle due nuove divisioni a 10, giocheranno dieci incontri senza gli scontri diretti già disputati, di cui manterranno il risultato e punti accumulati ai fini della classifica finale.

Le prime 8 squadre della Pool Promozione disputeranno i Play Off, con in palio una promozione in SuperLega 2017-2018, mentre le ultime due termineranno la stagione. La formula dei Play Off prevede Quarti su 3 gare, Semifinali e Finali con 3 gare su 5.

Sono previste 5 retrocessioni. Al termine della Pool Salvezza, le prime due classificate sono salve. Le ultime due retrocedono in Serie B. Le rimanenti 6 squadre si accoppiano (3a-8a, 4a-7a, 5a-6a) disputando un Play Out al meglio delle 5 gare: le 3 vincenti sono salve, retrocedono in Serie B le 3 formazioni perdenti.

Ecco il calendario della squadra canturina, che esordirà in casa domenica 9 novembre in uno dei due derby lombardi in programma, contro la Centrale del Latte Mcc Donald’s Brescia.

1° giornata (Andata 9/10, Ritorno 8/12): Pool Libertas Cantù – Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia

2° giornata (Andata 16/10, Ritorno 11/12): Materdominivolley.it Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù

3° giornata (Andata 23/10, Ritorno 18/12): Pool Libertas Cantù – Ceramica Globo Civita Castellana

4° giornata (Andata 30/10, Ritorno 26/12): Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Pool Libertas Cantù

5° giornata (Andata 6/11, Ritorno 5-6/1/17): Pool Libertas Cantù – Volley Tricolore Reggio Emilia

6° giornata (Andata 13/11, Ritorno 8/1/17): Caloni Agnelli Bergamo – Pool Libertas Cantù

7° giornata (Andata 20/11, Ritorno 15/1/17): Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto

8° giornata (Andata 27/11, Ritorno 22/1/17): Pool Libertas Cantù – Videx Grottazzolina

9° giornata (Andata 4/12, Ritorno 5/2/17): VBC Mondovì – Pool Libertas Cantù

Presente al Volley Mercato l’allenatore canturino Massimo Della Rosa che ha speso due parole per commentare il girone e il calendario: “Di sicuro avremo un inizio tutt’altro che facile con Brescia, Castellana Grotte e Civita Castellana che ritengo come una delle squadre più attrezzate del girone. Per il resto è come sempre molto difficile fare previsioni prima dell’inizio del campionato. Tutti i roster sembrano buoni e quindi, come ogni anno non ci saranno partite semplici. Noi poi dovremo ricostruire tutti gli equilibri visto che abbiamo cambiato gran parte della squadra e che molto probabilmente Richards arriverà da noi a fine settembre. Diciamo che non avrei dissegnato un inizio un po’ più morbido”, ha detto il coach.