Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Una bella Cantù vede Roma e poi vince

MariKa_65A2265Club Italia Roma 1
Libertas Cassa Rurale Cantù 3
Parziali set: 25-23, 30-32, 23-25, 23-25
Club Italia Roma: Zoppellari, Argenta 15, Galassi 13, Di Martino 6, Margutti 8, Zonca 22, Piccinelli (L), Marta (L2), Tofoli. N.E.: Caneschi, Osak, Gaia, Panciocco. Allenatore: Michele Totire Assistente: Simone Roscini
Libertas Cassa Rurale Cantù: Gerosa 4, Krolis 23, Monguzzi 12, Robbiati 7, Tiozzo 15, Preti 26, Butti (L), Cominetti, Groppi, Gaggini. N.E.: Mazza, Molteni, Riva, Rudi (L2). Allenatore: Massimo Della Rosa Assistente: Massimo Redaelli
Arbitri: Massimo Rolla e Christian Palumbo
Cantù arriva al Palasport di Roma in piazza Apollodoro con la consapevolezza che gli avversari sono cresciuti rispetto al girone di andata. La classifica parla chiaro. Il Club Italia, non è la squadra materasso che alcuni addetti ai lavori avevano pronosticato la scorsa estate. Nasce così una bella partita, combattuta punto su punto, con la maggiore classe ed esperienza dei brianzoli a prevalere nettamente soltanto nel quarto parziale. Decisivi per la vittoria Krolis e Preti, con ottime percentuali di attacco. Il risultato finale è così lo stesso di quello dell’andata al Parini, con la Cassa Rurale a punteggio pieno dopo il giro di boa, al sesto posto appaiata con Siena.
Il primo set vive sugli equilibri con qualche errore di troppo da una parte e dall’altra della rete. La Cassa Rurale rompe gli equilibri con un ace di Gersoa per il 15-17, poi Cantù non sfrutta una doppia occasione per andare avanti ancora ed è ancora parità. I brianzoli difendono tutti i palloni con Gerosa, Butti e Tiozzo e la squadra di coach Della Rosa va ancora avanti 19-21. Qualcosa si inceppa poi nei meccanismi canturini e sono gli azzurrini ad avere il primo set point sul 24-22. Alla seconda occasione Krolis serve out ed 25-23 per il Club Italia.
Nel secondo set un primo break della squadra romana sul 6-4. Si gioca punto a punto quando sul 22-22 un diagonale vincente di Krolis viene pareggiato da un primo tempo di Di Martino. Si va ai vantaggi. Preti è inarrestabile da posto quattro. Ma quando il gigante canturino va in seconda linea è il Club Italia ad avere un set point dopo i due della Cassa Rurale. Robbiati dice no una primva volta, poi sale in cattedra Monguzzi a muro e la situazione si ribalta, altro set point Cantù. L’opposto Argenta fatica in attacco. Tiozzo difende una palla impossibile, Galassi manda fuori e siamo sull’1-1 (30-32).
Nel terzo mini-break del Club Italia grazie a Zonca sul 6-4 ribaltato da Cantù fino all’8-9 grazie al bel servizio di Tiozzo. I romani tornano avanti di due punti, ma Krolis è inarrestabile e un ace di Gerosa fanno 15-16. Attacco out di Argenta e Cantù ha un primo setpoint sul 22-24 annullato dalla formazione di Totire. Poi Monguzzi va a segno 23-25 e la Cassa Rurale è avanti 2-1.
Quarta frazione di gioco con Krolis ancora ispirato, suo il 6-7, poi Preti fa 6-8. Un mani out di Gerosa di seconda intenzione vale l’8-12. Cantù sale in cattedra contro i più giovani avversari. Il vantaggio cresce 10-16 e 11-17 quando Totire chiede time-out. Il Club Italia si rifà sotto da -6 a -1 fino al 22-23 su servizio di Galassi. Diagonale di Tiozzo fa il 22-24. Della Rosa chiede il doppio cambio per il match point. Zonca dice no e si torna con Gerosa e Krolis. Ancora una volta chiude Dario Monguzzi con un bel primo tempo.
Soddisfatto al termine dell’incontro il coach brianzolo Massimo Della Rosa, che non nasconde le difficoltà incontrate nel match romano. “E’ stata una partita faticosa. Il Club Italia forse non ha un un grande cambio palla, ma fa bene tutto il resto. Mette pressione a muro, difende e riceve molto bene, così alla fine si rischia di perdere la pazienza e la partita. Nel corso degli incontri abbiamo commesso diversi errori e avuto momenti di ansia. Dobbiamo ringraziare Tony (Krolis ndr) e Preti, che hanno scardinato il loro muro nei momenti chiave del match”. Della Rosa pensa poi a quel secondo set, una vera e propria maratona. “Nel primo eravamo davanti, ma hanno vinto loro, così il secondo è stato il parziale decisivo, siamo riusciti a girare il finale a nostro vantaggio”.
Domenica Cantù sarà ancora in trasferta, a Castellana Grotte (Bari) con anticipo alle 16.
Credit foto Marika Torcivia

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it