ESSENCE HOTEL FANO 3
CAMPI REALI CANTU’ 0
(25-15, 25-17, 25-22)
ESSENCE HOTELS FANO: Coscione, Tonkonoh 18, Merlo 13, Roberti 15, Mengozzi 5, Ricci 4, Iannelli (L), Rizzi, Bisotto, Fornal. N.E.: Falcioni, Sorcinelli, Campilongo, Paganucci. All: Bonitta, 2° All: Roscini (battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 14).
CAMPI REALI CANTU’: Bonacchi, Penna 13, Ivanov 3, Meschiari 8, Candeli 7, Maletto 3, Butti (L1), Martinelli, Quagliozzi, Pertoldi 3. NE: Tadic, Taiwo, Bianchi (L2). All: Zingoni, 2° All: Roncoroni (battute vincenti 3, battute sbagliate 13, muri 1).
Arbitri: Beatrice Cruccolini (Perugia) e Paolo Scotti (Cremona)
Addetto al videocheck: Lorenzo Catena
La Campi Reali Cantù si schianta sul muro della Essence Hotels Fano (che ne piazza 14 in totale), torna dalle Marche senza punti, e vede allontanarsi ancora di più la quota salvezza. Un avvio lento, quello dei canturini, che si riprendono nel secondo e nel terzo set, ma senza riuscire ad allungare la contesa.
Coach Alessio Zingoni ritrova Gaetano Penna in diagonale a Federico Bonacchi, con Nikolay Ivanov e Matteo Meschiari schiacciatori, Nicola Candeli e Gabriele Maletto centrali, e Luca Butti libero. Coach Marco Bonitta risponde con Manuel Coscione in cabina di regia, Maksym Tonkonoh opposto, Pietro Merlo e Federico Roberti in banda, Stefano Mengozzi e Fabio Ricci al centro, e Nicola Iannelli libero.
A inizio primo set la Essence Hotels prova a scappare, e Coach Zingoni ferma il gioco (6-2). La Campi Reali prova a rientrare con un ace di Candeli (6-4), ma Fano allunga ancora (10-5). Cantù è fallosa, e un muro di Mengozzi su Maletto convince Coach Zingoni a chiamare il suo secondo time-out (12-6). Al rientro in campo i marchigiani alzano il muro e allungano ancora (15-8). E’ lo strappo decisivo: i lombardi provano a rientrare, ma non riescono a colmare lo svantaggio, che, anzi, aumenta. I padroni di casa chiudono con Roberti (25-15).
Il secondo set inizia con le due squadre in equilibrio fino al turno al servizio di Merlo, condito da un ace, che manda la Essence Hotels a +3 (11-8). La Campi Reali, però, non si disunisce, e pareggia a quota 12 con Meschiari. Si prosegue con il punteggio in parità fino agli attacchi di Tonkonoh e Merlo che lanciano di nuovo Fano avanti, e Coach Zingoni ferma il gioco (17-15). I padroni di casa strappano prima con Merlo (18-15) poi con il turno al servizio di Bisotto, e Coach Zingoni vuole parlarci su (22-17). Il palleggiatore cuneese resta in zona 1 fino alla fine del parziale, chiuso da Mengozzi (25-17).
A inizio terzo set la Essence Hotels prova a scappare (5-3), ma la Campi Reali sorpassa con Pertoldi (5-6). Penna porta i suoi a +2 (6-8), ma l’ace di Mengozzi segna la parità a quota 8. Penna piazza un ace, lancia i suoi a +3, e Coach Bonitta ferma il gioco (11-14). Candeli mura Tonkonoh per il +4 esterno (12-16), ma l’ace di Roberti riporta sotto Fano, e Coach Zingoni vuole parlarci su (14-16). Roberti lancia l’azione dei padroni di casa, un suo muro su Penna sancisce la parità a quota 19, e Coach Zingoni chiama il suo secondo time-out. Fano non perde il ritmo, e allunga ancora (22-19, break di 6-0). E’ lo strappo decisivo: i marchigiani difendono il vantaggio e chiudono parziale e partita con Tonkonoh (25-22).
Queste le parole di Coach Alessio Zingoni a fine partita: “Chiaramente non sono soddisfatto, perché abbiamo approcciato la gara al contrario di come abbiamo approcciato la settimana. E durante la settimana ci siamo allenati bene, provando anche qualcosa di nuovo perché i nuovi stimoli in queste situazioni servono sempre. Sicuramente è stata una partita in crescendo, ma nei momenti decisivi, che siano di set o di altro, bisogna essere un po’ più concreti, altrimenti possiamo inventarci qualunque cosa ma non lo saremo mai”.